ordinò loro di non allontanarsi, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre

ordinò loro di non allontanarsi, ma di attendere  che si adempisse la promessa del Padre
Abacuc 3,4:"Il suo splendore è pari alla luce; dei raggi partono dalla sua mano; là si nasconde la sua potenza.

Benvenuto; Il Signore porga l'orecchio alla tua preghiera e ti benedica

Salmo 20:" Ti ascolti il Signore nel giorno della prova,
ti protegga il nome del Dio di Giacobbe.
Ti mandi l'aiuto dal suo santuario
dall'alto di Sion ti sostenga

Gesù è il Signore

Gesù è il Signore
Se predichi Gesù, egli scioglie i cuori duri Se lo invochi, addolcisci le amare tentazioni Se lo pensi, ti illumina il cuore Se lo leggi, Egli ti sazia la mente (S. Antonio da Padova)

Dio è Amore (1 Giovanni 4,8)

Salmo 102, 1-6:

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tanti suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue malattie;
salva dalla fossa la tua vita,
ti corona di grazia e di misericordia;
egli szia di beni i tuoi giorni
e tu rinnovo come aquila la tua giovinezza.

Il Signore agisce con giustizia
e con diritto verso tutti gli opppressi.

IL SIGNORE GESU'

"Vi ho detto queste cose, affinche abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazione: ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo".
(Giovanni 16,33)


Lo Spirito Santo chi è?


Lo Spirito Santo:

Prima di ogni cosa, dobbiamo domandarci chi è lo Spirito Santo.
Se ci basiamo soltanto su alcuni versi della Bibbia, come ad esempio Atti 1:8 (voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi), potremmo essere spinti a definirlo solo una potenza, un generatore di energia, una benedizione che Egli accorda al Suo popolo. Possiamo, invece, facilmente dimostrare che Egli è molto più di una potenza o forza attiva capace di svolgere un lavoro divino. La Bibbia afferma chiaramente che lo Spirito Santo ha una personalità. Egli è quel “Consolatore” che guidò la Chiesa primitiva e che può guidare ancora la Chiesa odierna.
Sappiamo che esiste una personalità quando si trovano insieme intelligenza, emozione, volontà, auto coscienza e auto determinazione; ebbene lo Spirito Santo possiede questi attributi e queste qualità.
Forse ci sarà difficile circoscrivere la personalità allo Spirito Santo, solo perché siamo limitati a misurare col metro umano e carnale; perché lo spirito (Pneuma) è indefinito in quanto – come l’aria – non può essere identificato, ma lo Spirito Santo non è un uomo deificato. Il termine persona deve essere usato piuttosto nel senso qualificativo che in riferimento ad un organismo separato, come si fa per l’uomo.
Lo Spirito Santo ha una personalità, perché agisce come una persona
Benché non possiamo vederlo con gli occhi, lo Spirito Santo è reale come noi. Alcune azioni attribuiteGli, che rivelano ciò che Egli fa, non possono essere atti di una semplice potenza o di cosa inanimata, impersonale o solo di vita animale.

La Bibbia fornisce chiare prove che lo Spirito Santo è una persona e non una forza mistica, né uno strano potere.


Prima di ogni cosa, i pronomi personali usati in congiunzione del Suo nome dimostrano chiaramente che Egli è una persona
:Gv 15,26:"Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;" Gv 16,13-14:"Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perchè non parlerà da sè, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perchè prenderà del mio e ve l'annunzierà." e lo dimostrano anche le caratteristiche personali che Gli sono attribuite, quali:
1) Intelligenza (Ro.8:27; 1Co.2:10-11):Rm8,27:"e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poichè egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio." 1 Cor 2,10-11:"Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio:";
la Parola di Dio fu scritta per ispirazione divina e deve essere interpretata divinamente. Essa è rivelata per mezzo dello Spirito Santo: 2 Pt 1,21:"poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio:"

2) Volontà: Egli può muovere ed investire come vuole: ; 1 Cor 2,10-11,e 1 Cor 12,11:"Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole." At 13,2-4:"Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse:"Riservate per me Bàrnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati". Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li accomiatarono. Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro."

3) Emozione: Egli prova sentimenti d’amore
:Rm 5,5:"La speranza poi non delude, perchè l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato." Rm 15,30:"Vi esorto perciò, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e l'amore dello Spirito, a lottare per me nelle preghiere che rivolgete per me a Dio,", può essere contristato, può gioire, consolare: Ef 4,30:"E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione.".

4) Egli ragiona, pensa e agisce: ha una personalità che gli permette di pensare, ragionare e agire: Rm 8,27:"e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poichè egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio.".

La Bibbia inoltre insegna che Lo Spirito Santo è Dio, la terza persona della SS.ma Trinità
: At 5,3-4:"Ma Pietro gli disse:"Ananìa, perchè mai satana si è così impossessato del tuo cuore che hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perchè hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio.". At 7,51:"O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi.".
Una volta chiarito che Egli è una Persona, dobbiamo conoscere anche le Sue azioni, i Suoi sentimenti e i Suoi progetti per la Chiesa.
Perché è giusto che come credenti conosciamo le Sue opere.
Egli non è soltanto la Potenza Divina d'Amore che ha iniziato la Chiesa nel passato, la ispira nel presente, la conduce nel futuro ma è quel Consolatore che Gesù ha promesso ai Suoi discepoli (Gv.14:16,18:"Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perchè rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perchè non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perchè egli dimora presso di voi e sarà in voi. Non vi lascio orfani, ritornerò da voi.") e, oggi, ancora di più noi abbiamo bisogno di essere guidati, condotti ai grandi tesori di Dio. Ognuno di noi deve conoscere la Sua opera in noi e tra di noi, e ciò che la Bibbia insegna circa l’argomento, la Chiesa Cattolica con il suo Catechismo.

Prima di tutto dobbiamo conoscere quale parte ha lo Spirito Santo nella nostra salvezza.

È Lui che ci convince di peccato, di giustizia e di giudizio:Gv 16,8:"E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio." Gv 8,7-9:"E siccome insistevano a interrogarlo, alzò il capo e disse loro:"Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei". E chinatosi di nuovo scriveva per terra. Ma quelli , udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. At.2,37:"All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli:"Che cosa dobbiamo fare, fratelli?"
Lui ci spinge al ravvedimento, al pentimento dalle nostre azioni e alla conversione.

Gesù afferma che la nostra rinascita è compiuta dallo Spirito Santo: Gv 3,5-8:"Gli rispose Gesù:"In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dovevvuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito".
e lo afferma allo scopo di farci entrare nel regno di Dio.

Egli ci rinnova la mente: Tt 3,5:"egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo," e ci dà la vita.

È Lui che attesta al nostro spirito la nostra salvezza
: Rm 8,17:"E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria".

È Lui che stabilisce il nostro rapporto intimo con Dio, lo “Spirito di adozione” per il quale gridiamo: “Abba Padre”
: Rm 8,15:"E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo "Abbà, Padre!".

E' lo Spirito Santoi che ci rivela la persona di Gesù Cristo
: Lc 2,26:"Lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore." Gv 16,13:"Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perchè non parlerà da sè, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future."
Ef 1,17-18:"perchè il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di lui. Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità tra i santi".

e le cose profonde di Dio che nessuno conosce
;Gv 14,26:"Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto." - 1 Cor 2,9:"Sta scritto infatti:
Quelle cose che occhio non vide, nè orecchio udì,
nè mai entrarono in cuore di uomo,
queste ha preparato Dio per coloro che lo amano."
1 Gv 2,20-27:"Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza. Non vi ho scritto perchè non conoscete la verità, ma perchè la conoscete e nessuna menzogna viene dalla verità. Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.
Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.
Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano di traviarvi. E quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in lui, come essa vi insegna."

Illuminati dallo Spirito riflettiamo "Gv 2,20 "Ora voi avete ricevuta l'unzione":
L'unzione è lo Spirito dato al Messia(Isaia 11,2+; 61,1)
e dal Messia ai credenti(1 Gv3,24; 4,13; 2 Cor 1,21)
Egli li istruisce in tutto:("non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa..; Gv 16,13+; 1 Cor 2,10-15;)

Grazie allo Spirito Santo le parole di Gesù sono :Gv 6,63:" E' lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita."

riflettiamo anche in 1 Gv 2,27:"non avete bisogno che alcuno vi ammaestri" i cristiani sono istruiti dagli apostoli (1Gv 1,3:"quello che abbiamo veduto ed udito, noi lo annunziamo anche a voi, perchè anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo."), ma la predicazione esteriore penetra le anime solo con la grazia dello Spirito Santo
come dice 1 Gv 2,20:"Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza(ovvero conoscete tutto)"

la Parola di Dio

Ebrei 4,12:"Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore

L'Adultera peccatrice del Vangelo e l'incontro con Gesu'

Il fascino della bontà di Gesù è proprio la sua Divina Misericordia

Emmanuel - XV Worl Youth Day - Roma 2000

Matteo 1,22-23:"Tutto questo avvenne perchè si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:"
"Ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele,
che significa Dio con noi".
Matteo 28,20:" insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

Cerco la tua voce - Gen Rosso (Zenit)

Giovanni 15,26:"Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perchè siete stati con me fin dal principio.
16,,8:"E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.

Via crucis in video (stazione 7-8-9)

Siamo cristiani, non perchè ci giudichiamo migliori degli altri, diciamo, prima di accostarci alla mensa, Signore non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì solo una parola e saremo salvati: siamo cristiani è perchè siamo peccatori ed abbiamo bisogno di Lui e della sua misericordia, perchè il Signore è migliore di tutti noi, e, ci ama di un Amore immenso, inimmaginabile, sconfinato.
Grazie, Padre nel nome di Gesù

Gesù Cristo - L'Agnello di Dio, la Via, la Verità e la Vita

Grazie Padre, nel nome di Gesù, perchè tu ci hai donato tutto, perchè ritornassimoa Te, che sei Padre.
Grazie, Signore Gesù, il tuo Nome è Santo.
Grazie, Spirito Santo, benvenuto, tu ci fai conoscere Gesù, solo con Dio sipuò conoscere Dio, grazie Spirito Santo.